2023 – Grillo e Insolia
Sicilia Denominazione di Origine Controllata
Forze pulsionali profonde e l’ascoltare – il “dare adènzia” Siciliano – e l’insistenza sulla limpidezza, in un atto di intendere che è vita: Grillo e Insolia in un valore più grande della loro somma.
Il Grillo è stato vendemmiato tra la terza
decade di Agosto e la prima decade di Settembre,
mentre l’Insolia la prima decade di Settembre 2023.
Bottiglie prodotte: 53.995
Emissione: Marzo 2024
Terreno prevalentemente calcareo e gessoso, con frazioni di terreni scuri a giacitura collinare, la cui altitudine varia tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare.
Piante per ettaro: 4.000
Resa per ettaro: 100 ql.
Grado alcolico: 13% in vol.
Acidità totale: 6,10 g/l
Ph: 3,20 – Estratto secco: 22,00 g/l
Temperatura di servizio: 8 -10°C
Raccolta manuale in piccole cassette. Le uve dopo la diraspa-pigiatura, portate a temperatura di 8-10ºC, vengono fatte macerare. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per tre mesi a temperatura controllata in acciaio ed almeno due mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
“Deliziose note di agrumi, pesca bianca, nespola e ananas, fresco e rotondo allo stesso tempo, bocca di ampia composizione fruttata, rinfrescata da una giusta acidità-sapidità che consente a questo vino una grande longevità anche oltre i 10 anni.”