Metodo Classico Rosato – Extra Brut – 36 mesi
Millesimato 2020 – Nero d’Avola
Sicilia Denominazione di Origine Controllata
Visioni di ciò che sarà
si fondono adesso a trame di passato.
Vendemmiato nella prima decade di agosto.
Bottiglie prodotte:
6013 – 36 mesi sui lieviti – sboccatura 2024
Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, la cui altitudine varia tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare.
Piante per ettaro: 5.000
Resa per ettaro: 120 ql.
Grado alcolico: 12% in vol.
Acidità totale: 7,10 g/l
Ph: 3,05
Temperatura di servizio: 6 – 8°C
Raccolta manuale in piccole cassette dopo un’accurata selezione in vigna. Le uve, portate a temperatura di 8-10ºC, vengono pressate in maniera soffice e la frazione migliore di mosto viene separata e fatta decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per sei mesi circa a temperatura controllata in acciaio. Successivamente si effettua il tiraggio e la rifermentazione in bottiglia con l’affinamento sui lieviti per 36 mesi. Si procede all’operazione manuale di remuage delle bottiglie. Dopo la sboccatura almeno tre mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
“Elegante e raffinato colore rosa cipria, brillante e trasparente, dal perlage fine e persistente. Profumi delicatamente fragranti, petali di rosa e ciliegia fresca, lampone e melograno. Al sorso è ben strutturato, armonioso nella sua equilibrata acidità-sapidità, con riverberi di persistenza floreale e freschezza.”